Ambiti di applicazione
Ambienti d'apprendimento
Mondi artificiali per apprendere, robotica, simulazione, micromondi.
Web Based Learning
Sistemi di gestione dell'apprendimento a distanza.
Ricerca d'informazione Documentazione, motori di ricerca, web semantico.
Comunicazione in rete
E.mail, chat, voip, videoconferenza, newsgroup.
Ipermedia
Ipertesti, multimedia, mappe, pensiero associativo.
Intelligenza Artificiale
Paradigmi dell'I.A., connessionismo, programmazione logica.
Supporto all'istruzione
Uso di slideshow, istruzione programmata, questionari automatizzati.
Metadidattica
Metafore tecnologiche e modelli organizzativi.
Tecnologia e disabilita'
Ergonomia speciale e accessibilita' dei mezzi tecnologici.
 HOME | Cerca nel sito  | Chi siamo  | Archivio | E-mail |
IPERMEDIA
Ipertesto
E' un software che organizza un testo in modo non lineare (proprio invece del libro a stampa). 
Questa strutturazione avviene per moduli (cioe' attraverso un numero variabile ed espandibile di unita' di informazione di vario genere dette nodi) collegati in una struttura reticolare di forma varia da legami logici (link). Ogni nodo e' un'unita' linguistica e comunicativa autosufficiente. 
La scelta fra i link consente percorsi non sequenziali di fruizione dell'ambiente informativo: spostamenti individualizzati guidati dall'interesse del "lettore", propri del pensiero associativo, che costituiscono la navigazione e possono consentire l'attivazione di processi cognitivi, metacognitivi e culturali di alta valenza in ambito didattico (in un processo di lettura ma soprattutto di scrittura). 
Un'alta possibilita' di navigazione tra le diverse unita' di informazione, l'accessibilita' a un nodo da molteplici percorsi e il grado di interattivita' consentita all'utente sono tra le principali caratteristiche di bonta' che devono essere considerate nella valutazione di un software ipertestuale.
Organizzazione lineare dell'informazione
Organizzazione non lineare (reticolare)

Ipermedia - Multimedia
Mentre in un ipertesto le associazioni avvengono solo fra elementi linguistici (parole, frasi), in un ipermedia/multimedia questa possibilita' viene ampliata ed estesa anche ad elementi costituiti da immagini statiche, immagini dinamiche, musica e suoni.

Alphacentauri 
Offre spunti e risorse riguardanti l'utilizzo delle tecnologie nell'insegnamento. Tra i materiali messi a disposizione: introduzione alla multimedialita', tutorial di vari software, schede per corsi di aggiornamento, normativa sul Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche
http://www.alphacentauri.it/

TED - Tecnologie didattiche
E' un evento integrato sulle tecnologie didattiche per la scuola: fiera interattiva, convegno scientifico, spazio web, aperta agli insegnanti, ai presidi, ai direttori e ai professionisti della formazione.
Un'occasione per aggiornarsi sugli sviluppi piu' recenti delle tecnologie didattiche, per conoscere e selezionare i nuovi prodotti multimediali, per scoprire le esperienze pił significative realizzate dalle scuole.
http://www.ted-online.it/ 


Mappa concettuale
Rappresentazione grafica di un ipertesto, e' formata da cerchi e da linee. I cerchi (detti nodi) contengono un insieme di parole che descrivono concetti; le linee rappresentano i legami fra questi concetti (link). Per disegnare la mappa concettuale di un prodotto ipertestuale, e' necessaria una distinzione fra le diverse informazioni e un'organizzazione delle conoscenze da rappresentare (oggetto della scrittura), in funzione di un obiettivo e di un destinatario. 
Nella scrittura di un prodotto ipertestuale, la mappa serve anche come scaletta di lavoro.

CMAPTOOLS
Cmaptools
Si tratta di un ambiente digitale per la realizzazione di mappe concettuali, che applica in modo rigoroso il modello del prof. J. Novak ed e' realizzato dall'Institute of Human and Machine Cognition (USA). E' disponibile per Windows, Linux e Solaris, anche in versione italiana. E' free per usi educativi e no profit. Si scarica dopo una breve procedura di registrazione.
http://cmap.ihmc.us/download/index.php


DEDICATO AI RAGAZZI
Html.it

Il primo corso in italiano per realizzare siti Internet dedicato ai bambini. Scegli se visualizzare la versione Flash o quella HTML.
http://www.html.it/bambini/index.html

 HOME | Cerca nel sito  | E-mail | TORNA SU |