Lavagna luminosa, slide show, audiovisivi Sono tecniche innovatrici della tradizionale comunicazione
didattica basata sul rapporto bilaterale asimmetrico docente-allievo
e realizzata prevalentemente attraverso il linguaggio orale con il
supporto monomediale scrittura/stampa.
Con il loro supporto la comunicazione diventa trilaterale (docente -
allievo - medium), i messaggi orali vengono arricchiti dall'utilizzo
dei linguaggi visuali, grafici ed iconici e sono organizzati in modo
da rendere la comunicazione piu' interessante e adatta a un gruppo
di ascolto anche ampio.
Ognuno di questi media ha specifiche caratteristiche tecniche,
linguistiche, psicologiche e didattiche che devono essere conosciute
dal docente che voglia servirsene nella propria azione didattica per
un uso consapevole e davvero proficuo.
Particolarmente importante fra quelli citati e' il video, medium
ricco di potenzialita' espressive e partecipative, ad alta carica
iconica rappresentativa e ad alto grado di creativita', sul quale -
oltre a questo utilizzo di semplice supporto - e' anche possibile
strutturare molteplici percorsi di lettura e di scrittura di grande
rilievo in ambito didattico.
La sua valenza di supporto all'insegnamento sta soprattutto nel suo
essere un impareggiabile sostitutore di esperienza, nel senso che
consente di far osservare e studiare a scuola esperienze impossibili
nella realta' concreta per limiti di varia natura (fisici, sociali,
spaziali, temporali): osservare da vicino il cratere di un vulcano,
entrare nei corpi, osservare fatti accaduti in altri tempi storici e
in zone geografiche distanti ecc.
Istruzione programmata - questionari automatizzati
Nel suo utilizzo nella didattica, il computer e' stato innanzitutto
(seguendo una cronologia storica che risale agli anni '50) tutor cioe' insegnante, utilizzatore di programmi denominati CAI (Computer
Assisted Instruction). Si tratta di programmi mirati a supportare (o
sostituire, nel caso dell'autoistruzione) l'insegnante in alcuni
compiti tradizionali e a proporre una struttura di contenuti
rigidamente preordinata in cui l'utente ha un margine di iniziativa
minimo che consiste normalmente in una scelta tra opzioni
predefinite. Appartengono a questo tipo di software:
- programmi dimostrativi (demo) di teoremi, di applicativi ecc.;
- questionari (a risposta multipla o del tipo vero/falso) su
argomenti specifici, che alla fine della sessione possono fornire
anche la correzione dell'esercizio effettuato e il punteggio
ottenuto;
- programmi tutoriali con somministrazione individuale di sequenze
di informazione e feedback compensativi.
WinAsks Professional 2.0
E' un software gratuito per la creazione, la gestione, l'analisi di questionari e sondaggi multimediali.
Puo'
essere utilizzato sia a scopo didattico (test, prove di valutazione, verifiche, ...) sia professionale (corsi di formazione, sondaggi, analisi, ricerche di mercato, ...)
WinAsks Professional 2.0 e' composto da tre moduli principali:
- Creazione dei questionari / sondaggi
- Svolgimento dei questionari / sondaggi
- Visualizzazione e analisi delle risposte
http://www.winasks.com/20/