Ambiti di applicazione
Ambienti d'apprendimento
Mondi artificiali per apprendere, robotica, simulazione, micromondi.
Web Based Learning
Sistemi di gestione dell'apprendimento a distanza.
Ricerca d'informazione Documentazione, motori di ricerca, web semantico.
Comunicazione in rete
E.mail, chat, voip, videoconferenza, newsgroup.
Ipermedia
Ipertesti, multimedia, mappe, pensiero associativo.
Intelligenza Artificiale
Paradigmi dell'I.A., connessionismo, programmazione logica.
Supporto all'istruzione
Uso di slideshow, istruzione programmata, questionari automatizzati.
Metadidattica
Metafore tecnologiche e modelli organizzativi.
Tecnologia e disabilita'
Ergonomia speciale e accessibilita' dei mezzi tecnologici.
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SUPPORTO ALL'ISTRUZIONE
Lavagna luminosa, slide show, audiovisivi 
Sono tecniche innovatrici della tradizionale comunicazione didattica basata sul rapporto bilaterale asimmetrico docente-allievo e realizzata prevalentemente attraverso il linguaggio orale con il supporto monomediale scrittura/stampa. 
Con il loro supporto la comunicazione diventa trilaterale (docente - allievo - medium), i messaggi orali vengono arricchiti dall'utilizzo dei linguaggi visuali, grafici ed iconici e sono organizzati in modo da rendere la comunicazione piu' interessante e adatta a un gruppo di ascolto anche ampio.
Ognuno di questi media ha specifiche caratteristiche tecniche, linguistiche, psicologiche e didattiche che devono essere conosciute dal docente che voglia servirsene nella propria azione didattica per un uso consapevole e davvero proficuo.
Particolarmente importante fra quelli citati e' il video, medium ricco di potenzialita' espressive e partecipative, ad alta carica iconica rappresentativa e ad alto grado di creativita', sul quale - oltre a questo utilizzo di semplice supporto -  e' anche possibile strutturare molteplici percorsi di lettura e di scrittura di grande rilievo in ambito didattico. 
La sua valenza di supporto all'insegnamento sta soprattutto nel suo essere un impareggiabile sostitutore di esperienza, nel senso che consente di far osservare e studiare a scuola esperienze impossibili nella realta' concreta per limiti di varia natura (fisici, sociali, spaziali, temporali): osservare da vicino il cratere di un vulcano, entrare nei corpi, osservare fatti accaduti in altri tempi storici e in zone geografiche distanti ecc.

Istruzione programmata - questionari automatizzati
Nel suo utilizzo nella didattica, il computer e' stato innanzitutto (seguendo una cronologia storica che risale agli anni '50) tutor cioe' insegnante, utilizzatore di programmi denominati CAI (Computer Assisted Instruction). Si tratta di programmi mirati a supportare (o sostituire, nel caso dell'autoistruzione) l'insegnante in alcuni compiti tradizionali e a proporre una struttura di contenuti rigidamente preordinata in cui l'utente ha un margine di iniziativa minimo che consiste normalmente in una scelta tra opzioni predefinite. Appartengono a questo tipo di software:
- programmi dimostrativi (demo) di teoremi, di applicativi ecc.;
- questionari (a risposta multipla o del tipo vero/falso) su argomenti specifici, che alla fine della sessione possono fornire anche la correzione dell'esercizio effettuato e il punteggio ottenuto;
- programmi tutoriali con somministrazione individuale di sequenze di informazione e feedback compensativi.

WinAsks Professional 2.0 
E' un software gratuito per la creazione, la gestione, l'analisi di questionari e sondaggi multimediali. Puo'
essere utilizzato sia a scopo didattico (test, prove di valutazione, verifiche, ...) sia professionale (corsi di formazione, sondaggi, analisi, ricerche di mercato, ...)
WinAsks Professional 2.0 e' composto da tre moduli principali:
- Creazione dei questionari / sondaggi
- Svolgimento dei questionari / sondaggi
- Visualizzazione e analisi delle risposte

http://www.winasks.com/20/

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