Progetto
Webtrotter: rese note le dieci squadre vincitrici della
terza edizione del Progetto lanciato da Miur e AICA
In una competizione che richiedeva un uso
consapevole, critico e intelligente dei nuovi strumenti
digitali adoperati per svolgere ricerche in rete, ad
avere la meglio sono state 10 squadre sulle 1.451
iscritte e provenienti da 231 Scuole di tutta Italia.
Un’adesione straordinaria, che conferma anche per questa
edizione il grandissimo interesse riscosso dal progetto
Webtrotter che mette a tema la ricerca intelligente di
dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno
straordinario contesto tecnologico – la classica
“ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un
fondamentale momento di formazione, sia per le
discipline umanistiche, sia per quelle scientifiche.
Il primo posto è andato al Liceo ginnasio Scipione
Maffei di Verona, seguito dall’IIS Savoia Benincasa di
Ancona e dal Liceo Scientifico Galileo Ferraris di
Torino. Al quarto posto l’Ipseoa R. Virtuoso di Salerno;
mentre due squadre del Liceo Scientifico G. Galilei
Trento si sono classificate rispettivamente al quinto e
al nono posto. Le squadre dell’Istituto Marie Curie di
Pergine Valsugana (TN), dell’ITT Giorgi di Brindisi, e
del Liceo Fermi di Bari si sono posizionate
rispettivamente al sesto, settimo e ottavo posto. Decimo
posto per l’IIS Falcone-Righi di Corsico e, in
undicesima posizione, ma sempre fra le dieci scuole in
vetta alla classifica, il Liceo Scientifico Antonelli di
Novara.
Dalla ricerca più semplice delle coordinate geografiche
a quella più complessa a partire dall’interpretazione di
un grafico, passando per la ricerca per immagini, negli
ottanta minuti disponibili le squadre hanno dovuto
rispondere a un insieme di quesiti inerenti il tema dei
“Giochi Olimpici”, compiendo un ideale “giro del mondo”
nei cinque continenti.
Per vincere i ragazzi hanno dovuto scegliere le giuste
parole chiave, impostare correttamente le ricerche e
utilizzare fonti attendibili da cui attingere le
informazioni, valutare i dati in base al contesto, fare
una ricerca per immagini, saper leggere le mappe come
Google Maps e simili… utilizzando quindi tutta una serie
di competenze tipiche di un uso consapevole del web.
“La sempre maggiore partecipazione degli studenti a
Webtrotter rappresenta un forte segnale di presa di
coscienza dell’importanza di un uso consapevole delle
tecnologie informatiche. Sappiamo che i nostri nativi
digitali hanno le chiavi di accesso al web, ma siamo
altrettanto convinti che un uso pertinente di internet
non sia poi così scontato. Bisogna rafforzare conoscenza
e competenze d’uso di uno strumento utilissimo sia per
lo studio, sia per il mondo del lavoro cui i nostri
ragazzi si affacceranno. È compito della scuola offrire
loro la bussola per orientarsi ed è proprio questo il
valore di iniziative come WebTrotter, che promuovono la
capacità di usare il digitale in modo mirato,
consapevole e intelligente” spiega Giulio Occhini, il
direttore di AICA che aggiunge: “Anno dopo anno vedere
la passione che questi ragazzi mettono nel raggiungere i
loro obiettivi e dare il massimo in questa competizione
rappresenta per noi motivo di grande orgoglio ed è uno
sprone a continuare nella promozione delle competenze
informatiche”.
Anche quest’anno si è confermato il ruolo fondamentale
svolto dai docenti, che sono stati coinvolti nel
percorso di formazione ad hoc in modalità e-learning
attraverso la piattaforma social Edmodo. In particolare
la terza edizione ha fatto registrare 1.000 docenti al
Webtrotter Educator, un percorso formativo che ha
rappresentato un ottimo supporto per la formazione dei
docenti, chiamati a preparare i ragazzi a un uso
appropriato degli strumenti digitali.
La premiazione degli istituti è avvenuta nell’ultima
giornata dei lavori dell’annuale convegno di AICA
Didamatica, che si è tenuto dal 19 al 21 aprile presso
l’Università di Udine.
Oltre a una targa di merito ai primi 3 istituti
classificati, le 10 scuole in vetta alla classifica
hanno ricevuto 5 skill card della Nuova ECDL, il
programma di certificazione che dà accesso a tutti i
moduli della gamma ECDL senza limiti di tempo.
AICA è un ente non profit indipendente e la
più importante associazione professionale del settore, che
ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche
in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed
educativi.