"Tecnologia e Informatica" per le scuole medie inferiori
di Lucia Furlanetto e Filippo Viola
Perche' 30 ore
Allo stato attuale, la proposta di riforma della scuola secondaria di primo grado va nel senso di portare le ore settimanali per gli studenti da 30 (del cosiddetto tempo normale) a 27. Noi pensiamo che per alleggerire il carico orario complessivo sia molto
piu' sensato mantenere le attuali 30 ore settimanali per le
attivita' curricolari (pari a 990 ore annue), riducendo eventualmente le
attivita' extracurricolari: quelle svolte nel tempo prolungato.
Questo garantirebbe comunque un risparmio di ore con un'offerta formativa
piu' chiara in quanto ancorata agli ambiti disciplinari tradizionalmente definiti in campo accademico e professionale e maggiormente rispondente alla
varieta' di attitudini degli studenti.
Per quanto riguarda le discipline, e' ben noto che la domanda da parte dei fruitori del servizio scolastico riguarda in questa fase (che si suppone ancora abbastanza lunga) soprattutto le lingue (inglese in primo luogo) e l’informatica. Queste pertanto dovrebbero essere discipline cardine e non opzionali. Anche nell'ipotesi in cui si ritenesse insopprimibile l'esigenza di ragionare in termini di 27 ore settimanali per gli studenti, dovrebbe essere presa in seria considerazione l'eventualita' di lasciare comunque un adeguato spazio orario alle discipline tecnologiche.
In questa prospettiva diventa strategicamente piu' corretta la prima stesura dei programmi nazionali che trasforma
"Educazione Tecnica" in "Tecnologia e Informatica" e mantiene la autonomia del tecnologico rispetto allo scientifico, riconoscendone anche la importante funzione metacognitiva che favorisce la transizione dal pensiero pratico a quello simbolico e formale.
Proposta di contenuti
Qui di seguito si fornisce una ipotesi di contenuti (e per ora ci limitiamo a questi) della disciplina Tecnologia e Informatica. E' abbastanza evidente che
e' una proposta che riduce i contenuti presenti nella vecchia disciplina, pur rispettandone la migliore tradizione e sempre in riferimento alla cultura di quei docenti che hanno sviluppato le migliori pratiche, soprattutto in campo informatico.
T E C N O L O G I A
G E N E R A L E
Analisi di oggetti - BIENNIO
Rappresentazione di oggetti (disegno geometrico e il disegno tecnico) - BIENNIO E TERZO ANNO
Progettazione e realizzazione di oggetti semplici - BIENNIO
Dall'oggetto al sistema (citta', sistemi di trasporto e di comunicazione) - BIENNIO E TERZO ANNO
Macchine - BIENNIO
Energia: produzione e uso dell'energia - TERZO ANNO
Elettricita' - TERZO ANNO
T E C N O L O G I A
I N F O R M A T I C A
Architettura dei computer - BIENNIO E TERZO ANNO
Introduzione a un semplice linguaggio di programmazione - BIENNIO
Sistemi operativi - BIENNIO
Sistemi di elaborazione testi - BIENNIO
Foglio elettronico - BIENNIO
Sistemi di elaborazione grafica - BIENNIO
Presentazioni multimediali - BIENNIO
Database - TERZO ANNO
Reti locali - BIENNIO E TERZO ANNO
Reti geografiche - BIENNIO E TERZO ANNO
Norme sul software e le reti informatiche -TERZO ANNO
Esempio di tabella orario annuale
Nel definire la nuova struttura oraria, il principio di fondo dovrebbe essere ispirato a un'idea di equilibrio tra asse linguistico e asse logico/scientifico/tecnologico.
La proposta di riforma prevede non solo una riduzione da 30 a 27 delle ore curricolari ma anche l'inserimento di una nuova disciplina (seconda lingua comunitaria) dell'asse linguistico. Per ottenere un risultato che mantenga un equilibrio ragionevole tra i diversi assi occorre ridurre l'orario di altre componenti dell'area linguistica ampliando invece l'area linguistica nell'extracurricolo con mirate
attivita' di recupero e potenziamento.
E' abbastanza chiaro che per potere attuare una educazione tecnologica completa sarebbero necessarie 3 ore, si
puo' tuttavia accettare una riduzione di orario pensando
pero' che essa debba riguardare tutte le discipline. In questa prospettiva tecnologia e informatica potrebbe avere 2 ore in prima, 2 ore in seconda e 3 ore in terza media (in termini percentuali si avrebbe una riduzione del 22,2% circa dell’orario dell’area tecnologica).
Tabella per
classi prima e seconda
Ore annue per
studente (*)
Insegnamenti
minimo
massimo
Italiano
165
198
Storia
50
66
Geografia
49
66
Matematica
132
132
Scienze
66
66
Inglese
66
66
2° Lingua comunitaria
66
66
Tecnologia e Informatica
66
99
Arte e Immagine
66
66
Musica
66
66
Scienze motorie e sportive
66
66
Religione
33
33
totale
891
990
(*) il riferimento e' un anno
scolastico di 33 settimane, dividendo le cifre per 33 si ottiene il
monte ore settimanale
Tabella per
classe terza
Ore annue per
studente (*)
Insegnamenti
minimo
massimo
Italiano
165
198
Storia
50
66
Geografia
49
66
Matematica
132
132
Scienze
66
66
Inglese
66
66
2° Lingua comunitaria
66
66
Tecnologia e Informatica
99
99
Arte e Immagine
66
66
Musica
66
66
Scienze motorie e sportive
66
66
Religione
33
33
totale
924
990
(*)
il riferimento e' un anno scolastico di 33
settimane, dividendo le cifre per 33 si ottiene il
monte ore settimanale